top of page
  • Immagine del redattoreTrafil

Arredare una scalinata

Le scale possono essere considerate integrante dell’arredamento, ma non dobbiamo dimenticare la sicurezza

Una scala di calcestruzzo, gettata al centro di un edificio vuoto, può avere un aspetto molto brutale. Stessa cosa può dirsi delle scale di legno o di ferro, anche quando vengono progettate per essere più armonizzate possibile con l’ambiente. Anche in queste occasioni, basta un tocco per risolvere tutto. In una parola, dobbiamo trattare le nostre scale come trattiamo i nostri salotti: dobbiamo arredarle.


Prevenire l’usura delle scale

Le scale vengono esposte frequentemente all’usura delle intemperie e del calpestio, ma a causa dei costi elevati vengono rinnovate raramente. A risentirne, il più delle volte, è la sicurezza della scala stessa. Quante volte abbiamo trovato edifici con scale traballanti o umide, usurate o piene di crepe, scivolose e lisce? In quelle occasioni può sembrare costoso anche solo pensare di restaurare, ma esiste qualche piccolo accorgimento da adottare per prevenire l’usura.


Arredare una scala

Certo, la sicurezza è l’aspetto più importante di una scala. Ma, come dice il proverbio, anche l’occhio vuole la sua parte, perché una scala ormai è anche un oggetto d’arredo. Così come ogni casa vuole il suo portone, ogni arredamento da abitazione o da ufficio vuole la propria rampa di scale. È inutile negare che, in caso di rinnovamento di un ambiente, la scelta delle scale interne deve rispondere principalmente a criteri estetici. E a criteri estetici dovrà rispondere anche la scelta del materiale dei gradini stessi, in legno, metallo o vetro.


Il trucco degli adesivi per scale

Anche una scala scelta con questo criterio però può risultare poco appropriata o caratteristica. Per questo motivo, molte persone ora scelgono di personalizzarla applicando adesivi decorativi sul balzo dei gradini. Questi adesivi possono essere anche molto sofisticati e personalizzati, come possiamo vedere sia all’interno delle case private, sia all’interno degli uffici o dei negozi.

Gli adesivi possono dare alla scala un effetto piastrellato, con decorazioni più modulari o più variopinte.

Esistono anche adesivi con decorazioni più artistiche, che suggeriscono il motto o la caratteristica principale del luogo.

Altri adesivi per scala, semplicemente, possono essere semplicemente belli. Anche l’occhio vuole la sua parte, dicevamo: e sia in casa che in ufficio abbiamo bisogno prima di tutto di vivere in un ambiente confortevole e rilassante.


Garantire la sicurezza sulle scale

Soprattutto se una scala viene usata di frequente, come negli uffici o nei negozi, ma anche nelle abitazioni soppalcate o nelle case a due piani, dobbiamo tenere in mente soprattutto una cosa: la sicurezza. Perché le scale si usurano, assorbono l’umidità, si sbriciolano e diventano scivolose. E questo vale per tutte le tipologie di scala, sia quelle interne che esterne, sia quelle in legno che in calcestruzzo.

Le scale esterne di calcestruzzo, sotto la pioggia e il calpestio, finiranno per sbriciolarsi sempre di più. Gli scalini di metallo di una scala a chiocciola possono invece diventare sempre più lisci, raccogliendo e facendo ristagnare l’umidità. Scivolare lì sopra può essere molto pericoloso. Alle scale in legno per rovinarsi basta l’usura: a lungo andare con il calpestio si incurveranno, creando quei caratteristici avvallamenti a forma di impronta che vediamo nelle scalinate più vecchie. In questi casi la prima soluzione per garantire la migliore sicurezza potrebbe essere l’utilizzo di un materiale particolare, come la pietra. Ma la pietra è costosa e oltretutto non è appropriata per tutti gli spazi.


Come usare i paragradini

Una soluzione utile per tutte le tasche rimane quella del paragradino. Il paragradino può essere applicato su qualsiasi tipo di scala, da quelle esterne in calcestruzzo a quelle interne in metallo o legno. I paragradini sono economici e facili da installare. Progettati principalmente per aumentare la resistenza dei gradini, contrastando l’usura del calpestio, i paragradini offrono anche l’attrito necessario per evitare di scivolare in una zona umida o su una superficie troppo liscia. (Scopri i paragradini Trafil).


Oltre a questo, il materiale con cui sono prodotti offre anche una grande varietà di colori e orizzonti estetici. Un paragradino scuro può mimetizzarsi alla perfezione su una scala interna, mentre uno sgargiante potrebbe dare a quelle esterne in calcestruzzo un tocco sagace che stemperi la brutalità.


Facili da installare e da lavare, i Paragradini Trafil sono impermeabili, disinfettabili e certificati al fuoco, perfetti anche per luoghi con elevati standard igienici, come scuole o ospedali. Non rilasciano sostanze chimiche nelle normali condizioni d'uso e non viene intaccato dall'utilizzo di detergenti e sgrassanti tradizionali.


 

Scopri il NUOVO catalogo

in cui troverai una parte dedicata

ai nuovi prodotti green




84 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page