top of page
Search
  • Writer's pictureTrafil

Barocco e minimal insieme

Ultima tendenza dell’house design

Quando pensiamo al barocco ci vengono in mente per prima cosa chiese sontuose, arredi dorati, accessori e finimenti preziosi, dentro un ambiente variegato e spesso forse un po’ troppo carico.

Ma è arrivato il momento di rivalutare il barocco nella progettazione di ambienti domestici: questo stile fantasioso può infatti regalare uno scenario di grande effetto.


Lo stile barocco in Italia

Il movimento estetico del barocco nasce in Italia tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, e si propaga velocemente in tutta Europa. I più grandi rappresentanti di questa corrente furono artisti come Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Tintoretto e il Carracci. Alcuni studiosi individuano nel barocco il picco massimo della cultura italiana, e di certo lo fu per la produzione architettonica.


Città come Torino ne sono il perfetto esempio. Durante l’ampliamento urbanistico del 1563 i lavori di rinnovamento furono affidati a grandi nomi dell’architettura, come Filippo Juvarra e Guarino Guarini. Questi lasceranno una traccia indelebile nel panorama cittadino e nel gusto del piemontesi, rendendo il barocco il grande protagonista di un epoca, grazie alle maestose residenze reali, le grandi piazze e i bellissimi palazzi.



Mobili barocchi in ambiente moderno: un mix lussuoso ed elegante

Se fino agli anni ’90 il barocco era considerato un gusto a volte pesante, ma oggi c’è una forte rivalutazione di questo stile, connotato di carattere fantasioso ed eccentrico.

Nel design contemporaneo un arredo barocco dà il meglio di sé quando mixato con uno stile minimale. Inserire mobili barocchi in un ambiente dai lineamenti moderni incoraggia ancor di più il gusto contemporaneo. Ecco allora che degli eleganti mobili antichi, con finiture dorate e decorazioni in cristallo possono essere accostati con grande successo a pareti e pavimenti dalle finiture neutre.


Come realizzare uno stile misto: equilibrio tra opposti

Realizzare un ambiente che racchiuda insieme stili diversi è un sogno di molti, ma non sempre è facile bilanciare gli elementi. Barocco e minimal insieme possono dare un originalità e personalità alla casa, ma è bene scegliere i dettagli con attenzione per non creare un risultato dallo spiacevole effetto posticcio.

Ecco allora alcuni consigli pratici per mixare questi due stili con successo:

  • le finiture metalliche della mobilia risaltano bene su nuance neutre e fredde, come grigio e bianco;

  • un look particolarmente opulento è preferibile in stanze di piccole dimensioni;

  • la foglia d’oro o d’argento è il must have nella rifinitura di console, quadri e specchi, ma senza esagerare;

  • in caso di mobili grandi, come librerie e cassettiere, collocare piccoli accessori iper-moderni per stemperare;

  • i pavimenti, le pareti e i profili dovrebbero essere adatti al tema, mantenendo colori tenui.

Attenzione ai dettagli

Per realizzare un arredamento in stile barocco o misto, la mobilia non è tutto. Se la vostra intenzione è quella di realizzare un ambiente di gusto classico ed elegante, ma senza rinunciare alle linee pulite della modernità, a decidere gli equilibri saranno pavimenti, pareti, e i profili di rifinitura tra essi.

In questo caso, un battiscopa in stile abbinato può fare la differenza. Un profilo di ispirazione barocca, dunque dalle linee morbide e raffinate, è il dettaglio che distingue uno stile new classic ben progettato.

Se l’arredo è già pieno di colori vivaci - come oro, rame, petrolio, malva e borgogna - il battiscopa dovrebbe essere chiaro, abbinato al colore della parete.


Battiscopa barocco Trafil, un profilo pratico ed elegante

Il catalogo Trafil propone, nella numerosa scelta di profili personalizzabili, un battiscopa classico in pieno stile barocco. Il battiscopa barocco Trafil è facile e rapido da posare, e rispetta altissimi standard di qualità, garantendo durabilità e igiene.

Questa particolare finitura si adatta sia a case dallo stile classico, come quelle più moderne, suggerendo al colpo d’occhio un’eleganza senza tempo.



 

Scopri il nostro catalogo




237 views
bottom of page