• Trafil

La sicurezza dei bambini a casa e nei luoghi d’infanzia

I dispositivi Trafil garantiscono la messa in sicurezza con materiali atossici e design divertenti


Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come mettere in sicurezza gli ambienti di lavoro grazie ai coprispigoli Trafil. Ma qui approfondiremo l’argomento in un luogo dove le protezioni sono ancora più importanti: il mondo dei bambini.

Per i bambini, il mondo è composto da ambienti diversi, ma spesso abitudinari: la casa, la scuola, il parco giochi, il centro sportivo, alcune aree comuni dell’edificio o del quartiere.

Per noi adulti, passare molto tempo in un luogo equivale spesso a rendercelo sicuro. Sappiamo già che pericoli nasconde una scalinata scivolosa, un angolo appuntito su cui abbiamo già sbattuto, o un gradino nascosto. Quelli che per noi sono piccoli imprevisti, incidenti fastidiosi, se non valutati adeguatamente per i bambini rischiano di diventare incidenti gravi.

I luoghi dove crescono i bambini: quali dispositivi di sicurezza

Angoli e spigoli, scale e colonne, sono spesso sottovalutati. Purtroppo, tra le maggiori cause di morte infantile vi sono proprio i traumi dovuti a cadute o botte in punti non protetti.

I luoghi che necessitano protezione più alta sono quelli dove i bambini si muovono molto, giocano e sono distratti da tanti stimoli. Genitori ed educatori sono umani, dunque la loro attenzione non può essere costantemente al 100% e coprire ogni punto della stanza, per cui gli incidenti capitano.

Cerchiamo di capire come abbassarne il rischio e la gravità

All’asilo e a scuola il bambino corre, esplora, prova sensazioni nuove e sperimenta. Alla base della sicurezza c’è il rispetto delle norme da parte della struttura. Qui è importantissimo collocare dispositivi di sicurezza come paraspigoli assorbiurti di alta qualità, ma anche paradita, copritermosifoni, e barriere di protezione certificate.



Sicurezza in casa…

Le stesse accortezze che abbiamo evidenziato per la scuola vanno considerate negli ambienti domestici. Qui i luoghi da proteggere sono molteplici e diversificati, per questo Trafil offre una gamma di prodotti adatta a ogni esigenza di personalizzazione. Grazie ai coprispigoli assorbimento urti e ai paradita è possibile coprire:

  • angoli appuntiti o taglienti;

  • stipiti delle porte;

  • cassettiere e oggetti sporgenti;

  • librerie e scaffali;

  • tavoli bassi e bauli portagiochi;

  • angoli dei muri.

…E sicurezza fuori casa

Altri luoghi a cui prestare attenzione sono quelli dove i bambini giocano, come il parco o la ludoteca.

La possibilità di inciampare e sbattere la testa è qui ancora più alta, allora interviene la presenza dei pavimenti antitrauma, che assorbono cadute da scivoli, altalene e giostre.

Per le attività al chiuso, durante l’inverno e le brutte giornate, Trafil ha pensato particolari copritermosifoni con pannello gioco che si fondono con ambienti come circoli e ludoteche.

Importanti sono anche le aree comuni e gli spazi in entrata e in uscita da un edificio: le scale vanno protette con appositi paragradini, angoli dei muri e colonne con rivestimenti a norma.

I materiali dei dispositivi Trafil: sicurezza e salute per bambini e adulti

Sul mercato troverete tantissimi tipi di paraspigoli e altri dispositivi di sicurezza, alcuni facilmente ordinabili con pochi click e a costi molto bassi. Ma risparmiare, in questo caso, può essere una scelta fatale, da non prendere con leggerezza. La messa in sicurezza deve valutare non solo la risposta del dispositivo in caso d’incidente, ma anche i materiali di cui è fatto, in modo da garantire un ambiente salubre per bambini e adulti.

Trafil garantisce dispositivi che rispettano le norme di sicurezza, realizzati in PVC con materiali atossici, resistenti e flessibili.

Il catalogo di prodotti Trafil, che potete consultare qui viene incontro a qualsiasi esigenza, unendo sicurezza ed estetica, proponendo prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo che proteggeranno i giochi dei bambini senza privarli della magia.


Scopri il nostro catalogo


#sicurezzascuola #sicurezza #coprispigoliassorbimentourti #profilitrafil #copritermosifoni #paradita #barrierediprotezione #paragradino #trafil #profilipvc #madeinitaly

41 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti