• Trafil

Coprispigoli classici: come usarli per proteggere e decorare la casa

Aggiornato il: 4 giorni fa



PVC dall’effetto legno, metallo e pietra

Da bambini, quando disegnavamo una casa, le mura erano sempre semplici rettangoli bianchi, schiacciati sulle due dimensioni di un foglio.

Poi, diventando adulti, abbiamo scoperto che progettare una casa non è così semplice.

Le pareti di certo non sono tutte uguali, ci sono colonne portanti da rispettare, nicchie da occupare, e gli angoli in una stanza non sono mai solo quattro.


Non basta più disegnare due finestre, una porta e un tetto per fare una casa. Dovremo scegliere anche elementi più piccoli ma fondamentali, come i battiscopa e i coprispigoli.

Abbiamo parlato qui di come rifinire lo stile di un ambiente grazie ai battiscopa. Vediamo ora come trattare gli elementi verticali che rivestono spigoli e pareti: i coprispigoli.

Coprispigoli interni o a vista?

Tra gli elementi che definiscono il design di uno spazio interno, i coprispigoli sono una delle scelte più importanti. Spesso si sceglie di includere un profilo in metallo direttamente all’intonaco, assorbendo l’elemento nella parete.

Ma questa scelta a volte non può essere fatta, dal momento che questa soluzione protegge la parete ma non le persone da eventuali urti.

In questo caso dovremo orientarci su dei coprispigoli esterni, che mantengono l’uniformità della pittura, proteggono le persone e ovviamente servono anche a decorare.

Per i profili angolari esterni è possibile optare per diversi materiali, ma è essenziale scegliere un buon coprispigolo che non causi danni all’intonaco, o, nei casi peggiori, non protegga bene l’angolo in caso d’incidenti.

L’aspetto del coprispigolo

Quando il profilo non è assorbito nell’intonaco, la scelta del coprispigolo diventa un ulteriore elemento di design che darà struttura alla stanza.

Per scegliere materiale e colore, bisogna innanzitutto guardare ai pavimenti.

Si può scegliere una texture che si abbini ai battiscopa, usando un elemento coordinato: questo darà un aspetto piacevole e curato alla stanza. In questo modo gli spigoli vengono rinforzati, e creano un elemento di continuità tra le dimensioni dell’ambiente.

Se invece vogliamo un ambiente più colorato e creativo, vi sono a disposizione coprispigoli diversi.

Vasta scelta di materiali e colori

Per garantire una protezione degli angoli vivi e abbinare tutti gli elementi della stanza, Trafil propone un ampio catalogo di coprispigoli classici, di diverse texture e colori.

Tutti gli elementi sono in PVC, materiale resistente e facilmente igienizzabile, con design molteplici e adatti a ogni stile di arredamento.

Oltre ai coprispigoli classici, che si abbinano in modo neutro a diversi stili, Trafil propone anche scelte di design più complesse, come il profilo di protezione in stile barocco. Sono inoltre disponibili moltissimi colori e finiture, che vanno dall’effetto legno al metallo e alla pietra.


Coprispigoli flessibili e pitturabili

Scegliere i coprispigoli non è semplice proprio perché le possibilità sono tante. Abbinarlo al battiscopa? Applicarne uno completamente diverso, che riprenda il colore dei serramenti, o dei mobili?

Per quelle situazioni in cui non riusciamo proprio a scegliere, Trafil ha la soluzione: i coprispigoli modello classico, di colore bianco, sono interamente pitturabili.

In questo modo è possibile personalizzare la scelta al massimo, o addirittura cambiare in un secondo momento il colore dei coprispigoli.

Inoltre per ambienti particolari, Trafil ha aggiunto al catalogo anche i coprispigoli in PVC flessibile. Questi profili si piegano ad ampiezze diverse dal classico angolo di 90°, adattandosi così a diversi spigoli.


I coprispigoli classici Trafil saranno quindi una scelta sempre sicura. Perché ormai lo sappiamo: le case non sono mai un semplice insieme di rettangoli.


scopri il nostro catalogo


#coprispigolo #profilitrafil #coprispigoloclassico #trafil #coprispigolopvc #madeinitaly

69 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Iscriviti alla newsletter Trafil

Contattaci

Tel. (39) 011.97.93.103

e-mail: info@trafil.it

Via Peschiere, 52 Osasio-TO-Piemonte-Italia

  • White YouTube Icon
  • White Facebook Icon

© 2017 TRAFILPLAST srl  Sede legale: Via Trieste 6, Carignano Cap: 10041

Capitale sociale: € 10,000,000  |  Numero registro imprese: TO- 780455 | Cod. fiscale: 06364180015  |  P. Iva 06364180015